Saluto di inizio d’anno della Dirigente Scolastica

Print Friendly, PDF & Email

AI SIGG.RI DOCENTI, AGLI ALUNNI, 
AI SIGG.RI GENITORI 
AL DSGA AL PERSONALE ATA

Lettera di inizio anno scolastico del Dirigente Scolastico 
All’inizio di un nuovo anno scolastico mi è gradito porgere il benvenuto a tutti gli studenti dell’Istituto, ai Sigg. Docenti e al Personale ATA, un saluto riconoscente ai genitori che hanno deciso di affidare alla nostra scuola la formazione dei propri figli, consapevoli che il supporto delle famiglie è indispensabile perché la scuola diventi il luogo in cui i concetti ed i valori della partecipazione civile e democratica si realizzino in comportamenti e condotta di vita.
A tutti indistintamente va un ringraziamento personale per la collaborazione, la condivisione di obiettivi e fatiche e nel contempo l’augurio che il processo di formazione dei nostri alunni possa avere esiti sempre più appaganti.
A voi ragazze e ragazzi intendo fare solo poche raccomandazioni:
• Impegnatevi con costanza nello studio, facendo tesoro dei consigli dei vostri docenti, della loro disponibilità e professionalità;
• Partecipate attivamente alla vita scolastica e alle tante iniziative che vi verranno proposte.
La scuola ha bisogno del vostro contributo per la vostra soddisfazione ;
• Abbiate sempre un atteggiamento positivo e costruttivo nei confronti di tutto e di tutti, avendo fiducia in voi stessi e nelle istituzioni;
• Siate leali ed onesti con tutti (nella famiglia, nella società e nella scuola ) perché la lealtà e l’onestà, unite alla correttezza dei rapporti, favoriscono le relazioni e migliorano noi stessi.
Non dimenticate, infine, che nella comunità scolastica, oltre ai Vostri insegnanti, un punto di riferimento rimane il vostro Dirigente Scolastico, pronto ad ascoltare le vostre voci, ad accogliere le vostre richieste e quelle dei vostri genitori, e a fare il possibile perché si possano superare le difficoltà e risolvere li problemi quotidiani che la vita scolastica inevitabilmente comporta.
Vi chiedo di rispettare i COMPAGNI, il PERSONALE, le AULE, gli AMBIENTI della SCUOLA e le REGOLE.
La scuola è luogo di crescita ed istruzione dove lavorare serenamente.

Un caro saluto e l’augurio a tutti di buon anno scolastico.

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Antonella Romeo

Lettera_DS_inizio_anno